Banner Top

Cibaria

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Mangiare è intimità. Mettiamo in noi pezzi di realtà; ingoiandoli li facciamo carne e sangue. Li trasformiamo nella nostra stessa sostanza.
Quando mangiamo, la distanza tra noi e il mondo si riduce Il mondo entra in noi. Diventa noi. Noi siamo fatti di pezzi di mondo.

Anonimo
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”15px”][vc_column_text]

La relazione tra salute e alimentazione è sempre stata l’essenza della Medicina. Nella vita ingeriamo 60 tonnellate di cibo che passano attraverso l’intestino, nostra più grande interfaccia con l’esterno e vero motore della macchina uomo, e si distribuiscono agli organi.

Avicenna nel 1.000 prescriveva diete specifiche per patologia; Ippocrate diceva «Fa che il cibo sia la tua medicina». I nostri vecchi medici conoscevano l’importanza del digiuno per resettare il sistema immunitario dei pazienti.

Negli ultimi anni invece abbiamo assistito alla progressiva sottovalutazione dell’alimentazione come fattore di salute. Convinti che la chimica potesse risolvere tutti i problemi, la medicina ha scatenato una guerra totale a batteri e virus, ottenendo però di selezionare germi sempre più resistenti.

Abbiamo lasciato all’alimentazione il solo obiettivo di gestire sovrappeso, obesità e problemi come diabete, ipertensione, ipercolesterolemia. Di recente però, osservando le correlazioni fra abitudini alimentari e patologie oncologiche in alcune popolazioni (mormoni, giapponesi), l’attenzione si è di nuovo rivolta al cibo e al suo ruolo terapeutico come fattore di salute. Per questo vi propongo un viaggio nel cibo e nel mondo che lo circonda: come viene coltivato? qual è lo stato di salute del terreno in cui viene coltivato; come viene trasformato, conservato e trasportato per raggiungere le nostre tavole; quali sono i meccanismi pubblicitari che, in maniera più o meno consapevole, ci inducono a scegliere; come lo cuciniamo. E infine approfondiremo alcune regole per mantenerci in salute o per aiutarci a ritrovarla; quali cibi sono da preferire nelle diverse età della vita. Buon Viaggio.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostenitori Il Sole e le Nuvole Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Scroll Up