Giornata Europea delle Lingue, manifestazioni in tutta la Campania

Oggi si celebra in tutta Europa la Giornata Europea delle Lingue. L’evento, inaugurato per la prima volta nel 2001 su iniziativa del Consiglio d’Europa, promuove il pluralismo linguistico e il sentimento comune di appartenenza all’Unione europea.

Molte le iniziative promosse in Campania per l’occasione. A Napoli, a partire dalle 10, gli insegnanti dell’istituto di cultura tedesco del Goethe-Institut attendono il pubblico per lezioni di prova, giochi linguistici e test di livello. In serata, alle 19, verrà proiettato “Sonnenallee“, il film cult del regista Leander Haußmann (1999) che racconta la vita di un gruppo di giovani all’ombra del Muro. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

A Salerno l’ Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) organizza, alle 17.30 presso “Puntolingue”, un incontro per incoraggiarne l’apprendimento e per migliorare la comprensione interculturale, riflettere sull’importanza di conoscere le lingue e il patrimonio culturale dei paesi.

Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di docenti e dirigenti che recentemente hanno preso parte ad esperienze di formazione all’estero organizzate da Educo, durante le quali hanno potuto visitare alcune scuole europee, discutere i sistemi scolastici nei vari paesi d’Europa con le loro differenze e modernità e mettere a confronto la scuola italiana con il modello europeo.

A Benevento invece si terrà alle 10.30, presso l’Aula Magna della SSML, la conferenza Stampa di presentazione della 2° Edizione della Giornata Europea delle Lingue, promossa dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – SSML Internazionale di Benevento.

Ad Avellino saranno allestiti quattro spazi informativi in cui giovani mostreranno alcuni aspetti antropologici degli Stati europei. La manifestazione sarà aperta dal coro dell’Istituto Comprensivo che si esibirà in performance strumentali e canore ripercorrendo i sentieri linguistici della grande Europa. Piazza della Libertà si trasformerà in una grande aula a cielo aperto nella quale i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Regina Margherita” e i ragazzi della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci” daranno vita a diversi laboratori creativi interagendo anche con i passanti.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui