GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE

Oggi 9 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione, istituita nel 2003 quando a Merida, in Messico, è stata firmata la Convenzione ONU contro la corruzione, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La giornata ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul grave problema della corruzione e di evidenziare gli ingenti danni causati da questo fenomeno globale al fine di trovare soluzioni per sradicarla.

Inoltre, mira a costituire un’importante occasione per richiamare le istituzioni, le imprese, gli operatori economici e sociali e i cittadini alla promozione dell’etica nelle decisioni politico-economiche e professionali, nella convinzione che solo laddove le istituzioni operano in sinergia con la società civile si può rafforzare il senso dello Stato e costruire una cultura di corresponsabilità e partecipazione.

google.com

La corruzione non costituisce solamente una violazione della legalità, ma provoca inoltre instabilità, sprechi, distorsione dei mercati, abbassamento della qualità dei servizi, mancato riconoscimento della meritocrazia, perdita di competitività e povertà. Tutto questo favorisce il sorgere di un clima d’illegalità, terreno fertile per attività criminose e illecite. La corruzione, presente sia nei paesi ricchi che in quelli più poveri, trova maggiore spazio dove il senso dello Stato ed il rispetto delle regole non fanno parte della cultura interna. Per quanto rappresentato, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate a promuovere iniziative sul tema (nella settimana dal 9 al 14 dicembre p.v.) o a partecipare a quelle che verranno realizzate nel proprio territorio per sensibilizzare le studentesse e gli studenti su tali tematiche.

(orizzontescuola.it)

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui