Il senso della sfida

Da un punto di vista squisitamente semantico, parlare di sfida coincide con concetti quali vittoria, successo, abnegazione. E, perché no, anche con concetti di sconfitta, sacrificio, catastrofe.

il Sole & le Nuvole, visto come una sfida editoriale, è un caso unico nel suo genere. Un po’ come il nome della testata, esso riesce a contenere ogni correlazione semantica del termine sfida. Detta così, potrebbe apparire quasi una definizione infelice: «Direttore, al primo numero già accosta il giornale alla sconfitta?». Ebbene sì, non senza coraggio, io dico che il Sole & le Nuvole rappresenta una sconfitta. Anzi, la sconfitta. La sconfitta di una società poco attenta ai bisogni del prossimo, specie se si tratta dei bisogni degli svantaggiati. La sconfitta di una società che, più di quanto non sembri, volta la faccia dall’altra parte. I fatti della nostra storia recente, lo testimoniano.

Eppure, il Sole & le Nuvole rappresenta anche tutte quelle correlazioni semantiche che danno al concetto di sfida un significato positivo. Il nostro giornale è e sarà il successo di chi non vuole voltarsi dall’altra parte. Di chi vuole raccontare e leggere di quel pezzo di società troppo spesso ignorato. È una sfida editoriale di abnegazione. Già da prima che questo numero andasse in stampa lo sapevamo e ne siamo ancora più consapevoli oggi che il giornale è una realtà. E forse, proprio per questo, il Sole & le Nuvole è una vittoria. Perché oggi c’è, è tangibile. Consapevole del ruolo che deve assumere e del “peccato originale” che si porta dietro, ma soprattutto orgoglioso della sfida che pone a tutti: dal semplice cittadino al politico, passando per il burocrate. Noi ci siamo, sfidateci a vostra volta.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui