Banner Top

il Sole & le Nuvole

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

il Sole & le Nuvole è un piano di comunicazione e integrazione sociale ideato da Maria Carmela Morra, ed è parte integrante de Il Paese di Alice, un Programma per lo sviluppo del turismo sociale ed eco sostenibile attraverso la costruzione di nuovi processi relazionali e partecipativi, con il coinvolgimento di tutto il tessuto sociale, istituzionale e privato.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Da qui l’esigenza di dotarci di uno strumento funzionale a “dialogare” con il territorio,  che facesse da “ponte” tra i bisogni di quella categoria di persone che vive in stato di svantaggio ed emarginazione e la collettività, condizione imprescindibile affinché si potessero creare le condizioni per una mobilitazione collettiva a sostegno e al miglioramento della loro qualità di vita.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”5px”][vc_single_image image=”1945″ img_size=”full”][vc_empty_space height=”5px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

La sua peculiarità è data dal fatto che racchiude in sé una forte vocazione sociale che diventa motore e obiettivo primario della linea editoriale, rappresentata da un bimestrale cartaceo a diffusione provinciale e da un giornale on line. Un Comitato Tecnico Scientifico, composto da autorevolissimi esponenti della società civile, con specifiche competenze in diversi ambiti,  conferirà ulteriore rigore all’iniziativa. Gli argomenti riguarderanno diverse aree tematiche, quali diversità, lavoro, diritti umani, economia, turismo, artigianato, creatività, ecc. Si parlerà di imprenditori socialmente responsabili, di progetti esemplari, dei tanti operatori che ogni giorno operano per il bene degli altri.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Gli utenti e le loro famiglie avranno, finalmente, la possibilità di raccontarsi in prima persona, evidenziando le loro storie,  bisogni, aspettative. Infine, la distribuzione del periodico coprirà tutto il territorio provinciale e avrà un target mirato (Enti Pubblici, studi medici, studi professionali, associazioni di categoria, ecc.). Affidata agli utenti che, accompagnati da operatori, saranno impiegati in prime mansioni di responsabilità, ha come ulteriore obiettivo favorirne l’integrazione nel tessuto sociale, con il conseguente abbattimento del pregiudizio che, purtroppo, è molto marcato nei confronti del disabile psichico.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Valori e principi ispiratori de il Sole & le Nuvole

Crediamo nella condivisione e partecipazione. Crediamo nelle potenzialità di ognuno e nel proprio diritto di poterle esprimere e, per questo:

  • metteremo la persona al centro del nostro agire, nel rispetto delle sue aspettative, dei suoi diritti, delle sue possibilità.
  • daremo voce ai più deboli
  • divulgheremo le buone prassi
  • promuoveremo la sostenibilità ambientale, le Pari Opportunità, i sani e corretti stili di vita, la Responsabilità Sociale d’Impresa, l’arte e la cultura in tutte le loro espressioni.
  • affronteremo la diversità, non come limite, ma come potenzialità.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Sostenitori Il Sole e le Nuvole Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Scroll Up