Banner Top

Violenza di genere e letteratura, appuntamento al Mondadori Store de…

Violenza di genere e letteratura. Questo il tema principale dell' incontro che si terrà questo pomeriggio alle 18.30 presso il…

07 Giu 2019 cultura Eventi Redazione No comments

Leggi tutto

Prospettive di psicologia della salute

Si terrà dal 23 al 25 maggio 2019, presso il Centro congressi “Federico II” di Napoli, la tredicesima edizione del Congresso Nazionale di Psicologia della Salute, organizzato dalla Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA) e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

L’evento riunirà nella città partenopea psicologi, medici ed esperti della salute, provenienti dal mondo dell’università e delle professioni per dibattere e confrontarsi sulle prospettive della psicologia della salute, in una fase storica caratterizzata da numerosi cambiamenti sociali, culturali e professionali.

Sono attesi a Napoli oltre 200 relatori da tutto il territorio nazionale, ma anche provenienti da diverse università europee. Tra i temi affrontati, durante le tre giornate congressuali, vi saranno la promozione della salute in contesti sanitari, nella comunità e nei luoghi di lavoro; si parlerà di benessere nel ciclo di vita e di strategie per favorirlo, di gestione della malattia cronica, di comunicazione sanitaria, delle differenze di genere nelle scelte di salute, di psicologia dell’alimentazione e dello sport, ma anche di nuove dipendenze, e problemi di salute emergenti. Sono inoltre previste tre tavole rotonde su tematiche quali la Salute e l’immigrazione, la promozione della salute nella programmazione sanitaria e la comunicazione scientifica della psicologia della salute, in cui si confronteranno figure differenti accademici, dirigenti sanitari, stakeholder del territorio.

Il congresso vedrà la presenza di tre Invited speaker di fama mondiale: il Prof. Mark Conner docente di Applied Social Psychology all’Università di Leeds (UK) ed esperto dei fattori psicologici che influenzano i comportamenti salutari; il Prof. Evangelos Karademas, presidente della Società Europea di Psicologia della Salute e docente di Clinical Health Psychology all’Università di Creta, le cui ricerche si focalizzano sulle emozioni e sulle relazioni interpersonali e sul senso di appartenenza alle organizzazioni; il Prof. Thomas V. Merluzzi docente di Psicologia alla Notre Dame University dell’Indiana (USA), che si occupa di strategie di coping nelle persone con cancro e sopravvissuti al cancro.

Tra le autorità hanno confermato la loro presenza il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il prorettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Arturo De Vivo, il Direttore del Dipartimento Studi Umanistici Edoardo Massimilla, il Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi Fulvio Giardina, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonella Bozzaotra, il Direttore dell’Ufficio promozione della salute e controllo delle malattie croniche degenerative del Ministero della Salute  Daniela Galeone, il Dirigente dello staff al supporto tecnico della Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regione Campania Antonella Guida, il Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Sergio Salvatore, il Presidente della Società Italiana di Psicologia di Comunità Elena Marta, il Presidente della Società Italiana di Psicologia dell’invecchiamento  Rossana De Beni, il Presidente della Società Italiana della Medicina delle Migrazioni Maurizio Marceca, il Presidente della Società italiana di Psico-oncologia Paolo Gritti, il Coordinatore della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’AIP Renata Tambelli.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole

Sostenitori Il Sole e le Nuvole Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Sostenitori Il Sole e le Nuvole
Scroll Up