Rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in Campania

La Consigliera di Parità della Regione Campania, Domenica Marianna Lomazzo, ha reso noto che, entro il 30 aprile 2020, le aziende pubbliche e private, che occupano oltre 100 dipendenti, sono tenute a redigere il Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile per il biennio 2018-2019 e trasmetterlo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tale documento deve contenere le informazioni relative ad ognuna delle professioni, allo stato delle assunzioni, alla formazione, alla promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica, ad altri fenomeni di mobilità, all’intervento della CIG, ai licenziamenti, ai prepensionamenti e pensionamenti, alla retribuzione effettivamente corrisposta (art. 46 del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198).

La mancata trasmissione – anche dopo l’invito alla regolarizzazione da parte dell’IIL competente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1955, n. 520 e, nei casi più gravi, può essere disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda.

“Il Report biennale fornisce dati utili per l’analisi del mercato del lavoro in Campania e per la rilevazione degli squilibri di genere nell’ambito delle aziende medio-grandi. Pertanto – spiega Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania – oltre ad essere un obbligo di legge, si configura come uno strumento strategico per la promozione di politiche attive delle pari opportunità nel lavoro e per l’incentivazione di politiche attive finalizzate all’implementazione dell’occupazione femminile. In pari data, al fine di agevolare le imprese nella corretta redazione del suddetto Rapporto, si è provveduto a trasmettere la presente informativa, corredata da D.M. e tabelle, anche alle loro associazioni di categoria”.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui