Banchi di Prova: il progetto di contrasto alla dispersione scolastica. Borse di studio a 5 ragazzi MSNA del progetto SAI di Santa Marina (SA)

Si chiama “Banchi di prova” il progetto di contrasto all’abbandono scolastico promosso dall’Associazione l’Abbraccio ODV che ha visto protagonisti 5 ragazzi ospiti del progetto SAI MSNA (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Santa Marina.

Il progetto, sostenuto e finanziato dall’Assessorato regionale alle Politiche Sociali della Regione Campania attraverso l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale presieduto da Samuele Ciambriello, ha visto il coinvolgimento dei giovani migranti in un percorso di sostegno scolastico, di supporto psicologico e di attività sportive.

Grazie anche al progetto Banchi di Prova, i ragazzi minori stranieri non accompagnati, hanno conseguito a giugno scorso la licenza di scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo di Santa Marina.

Venerdi 16 Luglio 2021 presso l’Aula consiliare del Comune di Santa Marina, il progetto Banchi di prova, si è concluso con la cerimonia di consegna di 5 borse di studio e di 5 computer.

Presenti Giovanni Fortunato il sindaco del Comune di Santa Marina, Matteo Marzano presidente dell’Abbraccio Odv, Antonio Calandriello e Fiore Marotta presidenti delle Cooperative sociali Tertium Millennium e Il Sentiero, Samuele Ciambriello, Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania.

«L’accoglienza dei migranti sul territorio di Santa Marina oramai in atto dal 2014- dice il primo cittadino Fortunato- si traduce sempre di più in azioni di integrazione ed inclusione. Da circa un anno, nel nostro borgo, ospitiamo minori stranieri non accompagnati perfettamente inseriti nella nostra comunità»

«Dopo il periodo del Covid- dice Matteo Marzano presidente dell’Associazione l’Abbraccio Odv- abbiamo orientato il progetto verso i minori stranieri non accompagnati. Sono ragazzi che attraverso queste azioni si sono integrati maggiormente nel contesto dove vivevano. Hanno oggi la consapevolezza che studiando, le cose si ottengono. Speriamo che questo gesto possa essere da stimolo per il loro futuro»

Soddisfatto dell’iniziativa anche Antonello Calandriello della Cooperativa Tertium Millennium« Ringraziamo il Garante Samuele Ciambriello per questa lodevole iniziativa che premia i nostri ragazzi con delle borse di studio. L’esperienza di accoglienza dei MSNA a Santa Marina oramai già da un anno sta dando risultati concreti in termini di inserimento scolastico grazie anche al lavoro svolto dalla scuola e dalla struttura di accoglienza»

In questa occasione, sono stati donati agli ospiti presenti i primi vasetti di miele prodotto dai giovani migranti nell’ambito del progetto “I fiori del platano”. Il miele è stato estratto dalle arnie poste su un terreno messo a disposizione del Comune di Santa Marina. Inoltre, grazie ad alcuni cittadini che hanno donato delle cassette di limoni, è stato possibile produrre anche delle bottigliette di limoncello.

«Oggi in provincia di Salerno- dice Samuele Ciambriello Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania – si conclude un’esperienza di borse di studio iniziata a Napoli con altre associazioni. Durante il periodo del Covid, 50 minori campani a rischio hanno conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado e hanno ricevuto borse di studio in termini economici e un computer. La cultura libera, educa, promuove. I diritti generano diritti.»

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui