Torna il Gala lirico di beneficienza di Battipaglia

Lunedì 26 dicembre, a partire dalle ore 20:45, avrà luogo la quinta edizione del Gala lirico di beneficenza di Battipaglia. Il maestro Francesco Napoletano, dopo il successo delle edizioni precedenti, proporrà arie e duetti tratti dall’opera di Pietro Mascagni, la Cavalleria Rusticana. Nella seconda parte del Gala lirico di beneficenza, invece, saranno eseguiti i brani della tradizione italiana e internazionale. Come per gli anni precedenti, anche l’incasso di questa edizione, ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso, sarà devoluto alle onlus di Battipaglia.

Il Gala lirico di beneficenza del maestro Francesco Napoletano

A cinque anni dalla prima edizione del Gala lirico di beneficenza di Battipaglia, quest’anno per la prima volta vi sarà la partecipazione straordinaria della RAI. Un successo, quello ormai raggiunto dalla manifestazione, costruito anno dopo anno grazie alla volontà del direttore artistico della manifestazione, il maestro Francesco Napoletano.

Il tenore del Teatro Petruzzelli di Bari, infatti, ha avviato quest’esperienza proprio nella città di Battipaglia, nel tentativo di accendere i riflettori su una tematica passata in secondo piano. Proprio la cittadina salernitana, infatti, manca di un teatro dove poter coltivare la cultura musicale lirica e tradizionale. Allo stesso tempo, Napoletano non ha dimenticato il lato sociale che, spesso, la musica ha. Negli anni, la manifestazione ha raccolto fondi da destinare alla casa famiglia Una casa per la vita, l’associazione Arcobaleno Marco IagulliCentro Aiuto alla VitaLinea AmicaA.D.D.I.S. Laboratorio HVoloaltoCooperativa sociale Il CanticoCaritas Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù, ecc.

Gli ospiti del Gala lirico di beneficenza

Ad accompagnare il direttore artistico della manifestazione, che avrà anche il ruolo di tenore, vi saranno numerose personalità. Fra questi, il violinista nonché direttore d’orchestra, Luca Gaeta, il baritono Saverio Sangiacomo, i soprani Teresa Del Mastro e Genny Volpicelli, l’Orchestra sinfonica Mediterranèa, il Coro Polifonico Mercadante di Altamura, la scuola di ballo Team Salerno e la scuola di dana Abracadanza, i ballerini dell’Accademia della danza di Roma, la ballerina Nancy D’Arminio, il cantante Diamante D’Oria e la presentatrice Laura Di Muro. In tutto, saranno circa cento le maestranze coinvolte nella realizzazione della manifestazione.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui