La Campania promuove l’architettura sostenibile e di qualità

La Regione ha emanato una legge che ha, tra i tanti obiettivi, anche quello di diffondere i principi dello sviluppo sostenibile in campo architettonico e urbanistico.

Con la Lr 11 novembre 2019, n. 19, che entrerà in vigore il prossimo 26 novembre, la Campania riconosce alla progettazione e alla realizzazione di opere di architettura contemporanea il carattere di pubblico interesse, evidenziandone il valore sociale e collettivo in quanto strumenti fondamentali per assicurare la qualità dell’ambiente di vita delle comunità e la valorizzazione delle risorse storiche, culturali, urbane, ambientali e paesaggistiche dei territori.

La norma impegna la Regione a contribuire alla conservazione e al miglioramento dell’ecosistema e degli ambienti di vita dell’uomo, anche attraverso la riduzione del consumo del suolo, l’uso di energie rinnovabili e il contrasto al fenomeno del riscaldamento climatico, sia in termini di mitigazione che di adattamento delle città, degli edifici e degli spazi urbani.

google.com

Sono previste una serie di azioni per promuovere e perseguire la qualità dell’architettura: l’utilizzo di procedure concorsuali e di pratiche partecipative attive, la predisposizione di premi e incentivi a sostegno dei “Comuni virtuosi per la qualità architettonica”. Viene inoltre istituito l’Osservatorio regionale per la qualità della progettazione architettonica e urbana, con funzioni consultive in materia.

Entro il 26 febbraio 2020, la Giunta regionale dovrà adottare le linee guida con cui verranno definite le modalità di attuazione delle numerose novità introdotte dalla Lr 19/2019.

(Nextville)

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui