Un mese di incontri, laboratori e momenti di condivisione per bambini, giovani e adulti. Dal 2 al 23 giugno il museo Mutevole ospiterà nove giornate di attività gratuite organizzate in collaborazione con la Pro Loco di Oliveto Citra, con l’obiettivo di trasformare gli spazi museali in un luogo vissuto, partecipato e aperto alle diverse fasce della comunità.
Il programma prenderà il via il 2 giugno alle ore 18 con “Aperitivo all’italiana”, iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di Oliveto Citra che unirà musica, cibo e momenti di socialità.
Il 7 giugno, sempre alle 18, sarà la volta della proiezione del docufilm “La Roba” di Diana Senese. Il documentario racconta le storie di allevatori e imprenditori agricoli della Valle del Sele, dando voce a generazioni che custodiscono un patrimonio culturale profondamente legato al territorio e al rapporto tra uomo e ambiente.
L’8 e il 9 giugno spazio al linguaggio del corpo con “Museo in Movimento”, laboratorio di danza creativa condotto da Martina Ricciardi. L’iniziativa è pensata per coinvolgere bambini, giovani e adulti in un percorso di espressione e scoperta attraverso il movimento.
Il 10 e l’11 giugno l’attenzione si sposterà sul mondo dell’audiovisivo con “Il mondo del Suono: ciò che non si vede”, laboratorio creativo curato da Daniele Chiariello e rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Gli incontri offriranno un’occasione per esplorare il ruolo della sonorizzazione nel cinema e nei cartoni animati, approfondendo tutto ciò che contribuisce a costruire l’esperienza sonora di un racconto per immagini.
I più piccoli saranno protagonisti il 17 e il 23 giugno con due laboratori creativi organizzati da Start Noise e dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni. Un’opportunità per sperimentare, giocare e sviluppare la creatività attraverso attività pensate appositamente per l’infanzia.
Il calendario si arricchirà inoltre il 20 giugno con “Che storia insieme!”, una lettura animata rivolta a genitori e bambini e curata da Saremo Alberi. Un appuntamento che metterà al centro la narrazione e la condivisione del tempo attraverso il racconto.
L’iniziativa conferma la volontà di rendere Mutevole un luogo in continua trasformazione, capace di accogliere esperienze culturali, formative e relazionali. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Federica al numero 334 1279 577.



