Napoli, Striano: andrò nella scuola, ai ragazzi serve supporto psicologico

Uno studente di 17 anni accoltellato a scuola da un coetaneo a Napoli: è accaduto nella mattinata di martedì 25 ottobre, in una succursale dell’Istituto Duca di Buonvicino a Miano, quartiere nella periferia settentrionale della città.

Anche l’assessore comunale all’Istruzione di Napoli, Maura Striano, farà visita alla scuola dove si verificata la violenza.

“Ho avuto modo di conoscere la Dirigente della scuola dove si è verificato l’episodio dell’accoltellamento. Una scuola che fa molto per un territorio difficile. Le istituzioni – ha riferito Striano – devono essere vicine ai dirigenti, agli insegnanti, agli studenti ed alle famiglie per comprendere i motivi di disagio e prevenire episodi di questo tipo. Mi recherò quindi al più presto nella struttura di Miano per darne testimonianza. Siamo consapevoli che dobbiamo fare di più: assistiamo ad una escalation di violenza senza pari tra i giovani ed è necessario un grande lavoro di prevenzione attraverso le scuole ed il coinvolgimento di tutte le istituzioni compresi i servizi di salute mentale territoriali. Nessuna motivazione può giustificare un atto del genere. Ma talvolta – ha precisato Striano – non c’è consapevolezza reale delle conseguenze delle proprie azioni ed è su questo che bisogna lavorare in chiave educativa. Gli insegnanti possono fare molto, ma serve anche il coinvolgimento di altri professionisti che abbiano competenze di ordine psicologico e giuridico”.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui