Nato a Codigoro il primo reparto a cavallo di Protezione Civile

Una sinergia avviata due anni fa tra il Comune di Codigoro ed il Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri dell’Alto Ferrarese, presieduto da Luciano Avantaggiato, è rappresentato dalla nascita del reparto a cavallo della stessa associazione di volontariato. Sette sono i binomi della neonata formazione, coordinata da Simone Seghi che, da lunedì 3 maggio 2021, prenderà il via in collaborazione con la Polizia Provinciale, il monitoraggio delle aree verdi e boschive della provincia. Sul territorio comunale di Codigoro il reparto a cavallo della Protezione Civile svolgerà servizi di controllo già effettuati a piedi nel complesso abbaziale di Pomposa, nei parchi e in occasione di eventi e manifestazioni. La presentazione ufficiale è stata effettuata domenica pomeriggio in Piazza Matteotti, dopo che il corteo a cavallo ha attraversato alcune delle vie principali del capoluogo. “E’ motivo di gioia e di orgoglio – ha commentato il Sindaco Sabina Alice Zanardi -, constatare che proprio a Codigoro nasce una realtà di volontariato, che valorizza l’impegno della Protezione Civile, rafforzando e consolidando un legame unico e speciale, quale è quello che intercorre tra il cavallo ed il suo addestratore”. Il presidio a cavallo della nostra Protezione Civie  – ha aggiunto il Sindaco – è un vanto di questo territorio, che può segnare il passo ed essere preso a modello di riferimento per altri territori. D’ora in poi potrà essere assicurata una sorveglianza e una presenza capillare anche in quei luoghi, dai parchi, alle aree rurali, non accessibili con mezzi a motore.”
Per dare il benvenuto alla nuova realtà, da Cento, dove ha sede, è intervenuto anche il nucleo cinofilo dell’ANC Alto Ferrarese, coordinato da Walter Chessa, ma hanno preso parte alla speciale inaugurazione anche rappresentanze dell’AVPC Delta Po e di Mesola.
Rallegrandosi per il nuovo traguardo, il Presidente del Nucleo di Protezione Civile ANC Alto Ferrarese, Marcello Gumina, ha parlato di “vicinanza costante ai bisogni della popolazione, assicurata anche attraverso il nuovo reparto a cavallo.” Il vice comandante della stazione Carabinieri di Codigoro, Maresciallo Vincenzo Cauteruccio, ha portato il sostegno dell’Arma, mentre don Marco Polmonari ha benedetto le nuove speciali “pattuglie” formate da sette cavalli americani (Witko, Laki, Trudi, Sophie, Sierra, Checca e Yuma) e da altrettanti cavalieri.
Presente anche Luca Barboni, manager della multinazionale turca Kastamonu, nonchè volontario dell’ANC Alto Ferrarese, il quale si è unito ai rallegramenti, per l’avvio di un nuovo percorso di collaborazione tra la Protezione Civile ed il territorio.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui