“Pienz a salut”, a Salerno, non rimarrà un semplice modo di dire, ma sarà chiamare per nome l’assistenza sanitaria -quella che dovrebbe essere obbligatoria- offerta gratuitamente a chiunque necessiti. Attivo tutti i martedì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede di Via Giulio Pomponio Leto, La Casa del Popolo apre i battenti ad un servizio decisamente unico nella zona, che vede la messa in gioco di professionalità a titolo volontario tra medici, infermieri ed operatori sociosanitari.
“Non tutti riescono ad usufruire serenamente del diritto alla salute -Ha affermato Gaetano Rispoli, responsabile dello Sportello Medico Popolare-. Molti sono costretti a rinunciare per i più svariati motivi: dai costi proibitivi ai tempi biblici di attesa per una visita specialistica, dalla mancanza di strutture adeguate all’eliminazione di forme di agevolazione per le classi sociali più deboli. L’obiettivo dello sportello medico popolare, è creare un punto d’incontro tra le esigenze delle persone ed i professionisti che possono fornire un aiuto concreto. La nostra è anche un’azione di protesta per affermare in modo forte che la salute è un diritto di tutte e tutti!”.
Lo sguardo di “Pienz a salut” è lungimirante almeno quanto il messaggio intrinseco della sua denominazione: ampliare l’offerta dei servizi in termini di assistenza alle persone, arricchendo la struttura con strumentazioni e macchinari che consentano la trasformazione da sportello ad ambulatorio popolare dotato di una farmacia propria.