Coronavirus, scendono in campo gli psicologi salernitani

In questa situazione di emergenza, il Piano di Zona S8 mette a disposizione un servizio di supporto e sostegno psicologico a distanza per i comuni di Montano Antilia, Laurito, Cuccaro Vetere, Vallo della Lucania, Ascea, Montecorice, Pollica, Gioi, Stio, Moio della Civitella, Campora. Per gli altri Comuni dell’Ambito è possibile contattare il Segretariato Sociale di Agropoli.

A Salerno, invece, sono scesi in campo gli psicologi dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona per garantire assistenza e supporto psicologico (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 al n. 3339143688). Inoltre, gli esperti hanno preparato un decalogo per gestire l’emergenza psicologica da coronavirus.

Ecco il decalogo

1. E’ normale essere ansiosi. L’ansia non patologica può salvarci la vita.

2. Quando l’ansia aumenta perché non conosciamo il pericolo (epidemie, disastri naturali, ecc.) corriamo il rischio di diventare più facilmente suggestionabili.

3. Una forte ansia ci rende meno lucidi, meno capaci di prendere le giuste decisioni.

4. Per vincere la paura ci vuole la conoscenza. Informarsi correttamente attraverso gli organi ufficiali sulle caratteristiche e sulla diffusione del virus, significa già prendersi cura di se stessi.

5. La conoscenza corretta è il primo atto di protezione. Attenersi ai fatti cioè al pericolo oggettivo. Non esporsi e non esporre gli altri a notizie false e allarmanti, che porterebbero soltanto a sviluppare vulnerabilità psicologica.

6. Non assumiamo comportamenti a rischio, atteniamoci alle indicazioni, agiamo responsabilmente nell’interesse di tutti.

7. Aiutiamo i bambini a capire cosa sta accadendo rispondendo in modo chiaro alle loro domande, affinché applichino anche loro le regole igieniche suggerite dalle Autorità Competenti.

8. Aiutiamo le persone che si sono fatte travolgere dall’ansia, cercando di fornire informazioni chiare, non allarmistiche. In caso di necessità non esitiamo a contattare gli Psicologi disponibili a rispondere a questo bisogno di aiuto.

9. La sicurezza si costruisce insieme. Ognuno di noi può contribuire a diffondere calma e saggezza nella gestione di questa delicata situazione.

10. Fidiamoci delle istituzioni. In questo momento critico è importante fare rete con le Autorità Competenti, attenersi alle indicazioni e segnalare eventuali criticità.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui