Sant’Anastasia, al via il progetto di inclusione per i ragazzi autistici

Il Comune di Sant’Anastasia, in collaborazione con la Cooperativa Boetheia Onlus e in partenariato con l’associazione Autismo Fuori dal Silenzio, promuove il progetto sperimentale “Percorsi inclusivi” rivolto ai ragazzi autistici dai 6 ai 16 anni e alle loro famiglie.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire ai ragazzi le migliori opportunità per vivere pienamente i loro diritti.

Il progetto prevede un servizio di informazione e orientamento per l’autismo, una prima consulenza con esperti in analisi del comportamento e dei laboratori di inclusone sociale e attività ludico ricreative.

“C’è una frase che mi ha colpito molto entrando nel centro: “le mie abilità sono più forti delle mie disabilità”. Noi adulti insegniamo ai bambini che siamo tutti uguali, ma ciascuno di noi è unico e speciale. I servizi sociali hanno il compito di non far sentire le persone sole, di supportare, soprattutto nei momenti più difficili, i bambini e le loro famiglie”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini, durante la presentazione del progetto che si è tenuta a Sant’Anastasia.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui