A Ogliastro Cilento riparte la rassegna “Storie al Femminile” con Tiziana Curcio

Riparte da Ogliastro Cilento il ciclo di incontri dedicato alla scrittura e alla sensibilità femminile promosso dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano. Sabato 21 febbraio, alle ore 17.30, presso il palazzo della fondazione, nuovo appuntamento con la rassegna “Storie al Femminile”, che inaugura il calendario 2026 con la presentazione del libro “Imis Animi. Versi dal profondo” di Tiziana Curcio (Edizioni Il Saggio). L’autrice dialogherà con Alfonso Sarno, giornalista e curatore della rassegna e Barbara Riccio, presidente della fondazione, Patrizia Del VermeMilena Cicatiello, Giuseppe Barra e Michele Cicatelli, in un confronto che si preannuncia intenso e partecipato, capace di approfondire i temi centrali dell’opera e il percorso creativo dell’autrice.

Tiziana Curcio è una voce poetica sensibile e autentica, capace di trasformare l’esperienza personale in parola universale. Dopo l’esordio con “Nudi Versi”, opera in cui ha affrontato il tema della fragilità come elemento costitutivo dell’essere umano, torna con una silloge più matura e consapevole, in cui il linguaggio si fa ancora più intimo, essenziale e meditativo. La sua scrittura si distingue per l’intensità emotiva, la cura lessicale e la capacità di scavare nei moti più profondi dell’animo umano. “Imis Animi. Versi dal profondo” è un ritorno alla parola dopo il silenzio. Una raccolta che si configura come una vera e propria dimora poetica, uno spazio interiore in cui sostare, riconoscersi, rinascere. Un sottile “fil rouge” lega la fragilità alla rinascita interiore, tema già presente nell’opera precedente ma qui esplorato con maggiore consapevolezza e delicatezza. I versi attraversano ombre e luce, dolore e speranza, caduta e risalita, conducendo il lettore in un cammino introspettivo che diventa esperienza condivisa. La poesia di Curcio non grida, ma sussurra con forza. È una scrittura che accoglie e accompagna, che invita a guardarsi dentro, a riconoscere le proprie ferite come possibilità di trasformazione. Ogni componimento diventa così una tappa di un percorso emotivo che conduce verso una rinnovata armonia interiore. “Storie al Femminile” si conferma uno spazio culturale dedicato alla valorizzazione della scrittura delle donne e al dialogo tra autrici, territorio e comunità. Un’occasione di incontro e riflessione che, anno dopo anno, consolida il ruolo della Fondazione de Stefano come presidio culturale attivo e attento alla promozione della letteratura contemporanea. L’ingresso all’appuntamento è libero.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui