test

Voloalto è una Cooperativa Sociale fondata da Maria Carmela Morra, costituitasi a Battipaglia, in provincia di Salerno, nel 2003, ai sensi della Legge 381/91. Da anni opera sul territorio costruendo azioni e interventi a favore delle fasce deboli (disabili, anziani, detenuti, minori).
Nello specifico, si occupa di disabili psichici, per i quali ha maturato una pluriennale esperienza, attivando laboratori socio-educativi e riabilitativi finalizzati al reinserimento sociale e all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Nel 2004 aderisce a Confindustria Salerno, caso unico a livello nazionale.

Le attività di Voloalto

Tra le varie attività riabilitative, Voloalto utilizza il Teatro Sociale. Nel corso degli anni, ha organizzato rassegne e attivato laboratori per anziani, detenuti, minori, oltre che per utenti psichiatrici. In merito, con il laboratorio per utenti psichiatrici, La Pazza Idea, è stata due volte finalista a livello nazionale. Ha lavorato in convenzione con il Piano di Zona S5 (comune capofila Eboli), con il Piano di Zona S7 (comune capofila Castellabate), con il Ministero della Giustizia presso l’Istituto a custodia attenuata Icatt di Eboli (SA), con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl SA2, con Confindustria Salerno, con la Fondazione Carisal, con Istituti Professionali e Centri Anziani. Attualmente, svolge attività socio educative diurne per disabili psichici e sta strutturando interventi specifici e innovativi per l’inserimento lavorativo degli stessi, con il coinvolgimento attivo di tutto il tessuto sociale (programma Il Paese di Alice).