Sant’Arsenio (SA), a luglio sarà attivato il servizio di contrasto alle dipendenze patologiche

Aprirà a luglio, presso il nosocomio di Sant’Arsenio, in provincia di Salerno, il servizio di contrasto alle dipendenze patologiche da azzardo ed alcol. Lo ha annunciato stamattina, attraverso una nota stampa, il sindaco Donato Pica.

Il servizio servirà a combattere patologie che producono effetti invalidanti sulle relazioni sociali e sulla salute. Il gioco d’azzardo e l’alcol, purtroppo, sono una piaga del territorio salernitano. In base agli ultimi dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, i paesi a sud di Salerno sarebbero i più colpiti dal fenomeno della ludopatia.

L’obiettivo del servizio, pertanto, sarà quello di combattere a 360 gradi alcolismo e ludopatia, in particolare nelle fasce di popolazione più giovani.

Pica ha anche annunciato che, entro il 2020, ci sarà un investimento da oltre un milione di euro per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, grazie ai fondi regionali della Strategia Aree Interne. “Così come concordato con la Comunità montana Vallo di Diano, ente capofila per la Strategia” assicura Pica “a breve si terrà un ulteriore incontro con il Commissario straordinario dell’Asl, dottor Mario Iervolino, in quanto è necessario un ulteriore cofinanziamento da parte della stessa Asl per consentire l’avvio e la realizzazione dell’Ospedale di Comunità che, come noto, rientra nella strategia delle aree interne”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui