Un approfondimento sulla Campania protostorica e sulle rotte che attraversavano il Mediterraneo nell’Età del Bronzo. È questo il tema dell’incontro dal titolo “La Pompei della Protostoria e le nuove rotte dell’Età del Bronzo in Campania”, in programma sabato 24 ottobre, alle ore 17, nella Sala Conferenze del Palazzo Civico delle Arti, in via Pisacane ad Agropoli.
Relatrice dell’appuntamento sarà Claude Albore Livadie, direttrice di ricerca emerita del CNRS francese, già docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e componente del Comitato scientifico del CUEBC di Ravello.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Roberto Antonio Mutalipassi e del consigliere comunale delegato alla Cultura Francesco Crispino. Seguirà l’intervento di Fabio Astone, coordinatore del Comitato tecnico scientifico del Museo Archeologico di Agropoli. A introdurre i lavori sarà Flaminia Arcuri, componente dello stesso Comitato.
Il programma proseguirà con gli interventi di Anna Russolillo, presidente dell’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”, e di Anna Abbate, vicepresidente della medesima realtà.
Al centro della conferenza ci saranno la ricostruzione del paesaggio protostorico campano e le dinamiche che caratterizzarono gli scambi e i collegamenti nel Mediterraneo durante l’Età del Bronzo, temi che contribuiscono a comprendere le relazioni tra le comunità antiche e i territori in cui vivevano.
L’appuntamento rientra nel Ciclo di Conferenze organizzato dal Museo Archeologico di Agropoli, un’iniziativa dedicata alla divulgazione e all’approfondimento della storia e del patrimonio archeologico.



