Anoressia, la storia della scrittrice valdianese Paola Sabatino, autrice del romanzo “Admajora, piaceri singolari”

Nella Giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, la scrittrice valdianese Paola Sabatino, autrice del romanzo “Admajora, piaceri singolari”, che ha sofferto in passato di anoressia, spiega come la scrittura l’ha aiutata a superare la malattia. Una storia comune a tentare altre ragazze. Sono circa 3 milioni di italiani, infatti, a soffrire di disturbi alimentari, una patologia che si manifesta a un’età media sempre più bassa e che non colpisce più soltanto ragazze, che rimangono comunque la maggioranza.

Nel periodo della pandemia, le persone con patologie alimentari, a causa del Coronavirus, sono aumentate. Nel primo semestre del 2020, infatti, sono stati registrati 230.000 nuovi casi contro i 160 mila dello stesso periodo dell’anno precedente.

In questo ultimo anno si è manifestato un maggiore disagio da parte degli adolescenti che hanno risentito della sospensione delle attività sociali e scolastiche, mancanza di amici, tensioni famigliari, privazioni, con un aggravarsi del rischio di ricaduta nei meccanismi del disturbo alimentare. Inoltre, l’impatto del primo lockdown di marzo 2020 ha evidenziato un aumento di sintomi legati all’ansia e alla depressione di chi soffre di questi disturbi. Per fortuna, però, sono aumentate anche le richieste di aiuto, fanno sapere gli esperti.

A questo proposito, la scrittrice Paola Sabatino incoraggia le persone con questi comportamenti a lottare fino in fondo, ad ascoltare quella voce interiore che spinge verso la guarigione. Guarda l’intervista

 

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui