Campania, al via gli interventi per il rafforzamento del dialogo sociale

È stato approvato l’avviso pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale, finalizzato alla realizzazione interventi di formazione destinati ai delegati/operatori delle parti sociali” da finanziare a valere sul PR Campania FSE + 2021/2027.

La Regione Campania intende accrescere le competenze dei delegati e degli operatori delle parti sociali, anche nel nuovo ciclo di programmazione, in particolare, sulle tematiche connesse al dialogo sociale, in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi interessati, e per una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici.

L’avviso ha lo scopo di raccogliere i progetti finalizzati al rafforzamento del dialogo sociale. Le azioni di rafforzamento si realizzano attraverso attività formative capacitanti volte ad accrescere le competenze dei delegati/operatori delle parti sociali, aderenti in via generale al tema dell’occupazione.

Le risorse a disposizione, pari a 1 milione di euro, sono equamente distribuite tra i progetti a favore dei delegati e degli operatori delle organizzazioni datoriali e sindacali.

Possono candidare i progetti, in forma singola o associata, soggetti che svolgono attività di formazione della tipologia in questione, nel rispetto delle normative regionali vigenti in materia di accreditamento.

Le candidature dovranno pervenire all’Amministrazione Regionale, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica tramite il servizio digitale dedicato, denominato “Presentazione interventi di formazione per il rafforzamento del dialogo sociale” accessibile al link https://servizidigitali.regione.campania.it/PartiSociali dal 12 luglio 2023 all’8 settembre 2023.

I progetti avranno una durata massima di 24 mesi. È vincolante la preventiva adesione da parte di una o più organizzazione sindacale o datoriale maggiormente rappresentativa per la realizzazione dell’intervento, a pena di inammissibilità delle proposte progettuali.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui