Sarà online fino al prossimo 25 maggio la campagna di prenotazione dell’ultimo romanzo dello scrittore battipagliese Ernesto Giacomino, “Acheronte poco mosso”: presente, futuro e antefatto di un ex musicista sconfitto dalla vita, che ritrova stimoli e ricordi felici inseguendo un innocente amore di paese.
Paolo è l’ex chitarrista e attuale agente di sua moglie Heva, popstar in declino che brama ossessivamente un’occasione di rilancio. Nel tentativo di farla ingaggiare per un concerto in Basilicata fa la conoscenza e s’innamora di Angela, affascinante fioraia del paese, con cui nei giorni successivi instaura una fitta corrispondenza telefonica.
Angela è infelice ma non vuole saperlo, lo ama a sua volta ma non vuole dirglielo. E ha l’identica aura di buono di Samia: l’amore di Paolo di trent’anni prima, piedi nella campagna e testa al Marocco, che sognava di coltivare le arganie.
Il patto inviolabile tra i due è che non si vada oltre quel contatto a distanza, ma lo squarcio apertosi sul passato di Paolo finisce per risvegliargli emozioni a cui non vuole più rinunciare. E se l’occasione per rivedere Angela potrà essere solo casuale, occorre dare una mano al destino e fare in modo che sua moglie Heva tenga quel concerto nel suo paese. Ovviamente, a qualunque costo. E con qualunque mezzo.
Un’insolita, accattivante parentesi di fughe e sentimenti nell’excursus bibliografico di un autore spartanamente noir, già passato per librerie con i drammi e misteri dei precedenti romanzi “D’istinto distante”, “Ponti di Ferro”, “Non posso ospitare” e “Cinque passi di rincorsa”.