Inizio del nuovo anno scolastico, il governatore De Luca e l’assessore Fortini esortano gli studenti a salvare l’ambiente

Oggi è suonata la campanella nelle scuole della Campania. Per l’occasione, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore all’Istruzione Lucia Fortini hanno rivolto gli auguri di buon anno scolastico agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti, agli operatori e all’intera comunità scolastica della Campania.

Un’ampia parte missiva è stata riservata alle emergenze ambientali e alla necessità di trovare soluzioni urgenti. “Le comunità scolastiche – si legge nella nota – rappresentino una leva consapevole del cambiamento nei comportamenti e nelle scelte della collettività in difesa dell’ambiente diventando, al fianco delle istituzioni locali, monito per le nazioni e l’intera comunità mondiale”.

De Luca e Fortini, per quella che definiscono “una scelta di campo e di civiltà non più rinviabile”, esortano gli studenti a piantumare alberi a scuola, a usare contenitori per cibi e bevande ecosostenibili, ridurre l’utilizzo di imballaggi inutili, incrementare spostamenti a piedi e all’aria aperta a dispetto dell’uso indiscriminato di auto e motociclette, avere cura degli arredi e fare attenzione all’utilizzo corretto di energia negli spazi scolastici. La Regione Campania, da parte sua, donerà un albero per ogni istituto scolastico.

Sul fronte degli investimenti, invece, sono stati stanziati 60 milioni di euro per il trasporto scolastico gratuito, per le borse di studio, per il quarto ciclo del Programma Scuola Viva che, da quest’anno, diventa anche Scuola Viva in Quartiere, con l’impegno e la moltiplicazione delle reti di scuole, e significative azioni trasversali e multidisciplinari rivolte agli studenti e alle studentesse di ogni ordine di scuola mentre oltre 90 milioni di euro sono destinati alle verifiche sismiche degli edifici scolastici su tutto il territorio regionale.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui