Successo di pubblico per la prima assoluta dello spettacolo teatrale “Alla ricerca di noi” della compagnia “La Pazza Idea”

voloalto

Si è tenuta sabato 4 novembre scorso, alle ore 20.00, presso il teatro Aldo Giuffré di Battipaglia, la prima assoluta dello spettacolo teatrale “Alla ricerca di noi”, frutto del laboratorio di teatro sociale ideato e condotto dalla coop. Voloalto da oltre un ventennio.

Diretto da Licia Amarante e Marco Ziello, fondatori dell’Associazione ON Teatro Formazione Cultura di Salerno, lo spettacolo è una riscrittura scenica ispirata a La storia di tutte le storie, di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, considerato uno dei più grandi esponenti della letteratura moderna. È il racconto di un viaggio che rappresenta la metafora della vita, delle difficoltà e delle sfide che essa ci pone, ma è anche una storia di riscatto grazie alla forza dell’amicizia.

Lo spettacolo portato in scena dalla storica Compagnia teatrale “La Pazza Idea”, composta da persone con disagio psichico, volontari e operatori, ha suscitato forti emozioni e ha riscosso il favore del numeroso pubblico presente in sala.

“E’ un’emozione forte rivedere, dopo oltre tre anni, i nostri “attori” speciali calcare nuovamente le scene. Alcuni di loro sono alla prima esperienza ma, come il resto del gruppo, hanno dimostrato impegno, bravura e voglia di mettersi in gioco. – ha dichiarato Maria Carmela Morra, presidente della coop. sociale Voloalto, nonché fondatrice e promotrice della storica Compagnia – Questo progetto di inclusione – ha proseguito il Presidente – rappresenta un modello vincente di cittadinanza attiva e opportunità per coloro che sono considerati l’anello debole della società. Le Istituzioni non possono disattendere, né ignorare percorsi di eccellenza che tengono veramente conto della centralità della persona”.

L’evento è stato organizzato dalla Cooperativa sociale “Voloalto”, in collaborazione con la testata giornalistica “Il Sole & le Nuvole” e la Compagnia teatrale “Le Amiche di Alice”.

Al termine dello spettacolo, si è tenuta la brillante esibizione musicale del giovanissimo Alessandro Bruno di Torraca che, a soli 19 anni, ha vinto il titolo di campione mondiale di fisarmonica diatonica.

A lui Il Sole & le Nuvole, nell’ultimo numero che è stato distribuito in anteprima nel corso della serata, ha dedicato un’intervista nella sezione “Giovani Talenti”. A rappresentare l’Amministrazione comunale, il consigliere Andrea Mancuso, che ha portato i saluti del Sindaco Domenico Bianco.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui