Agropoli torna nel Quattrocento con la rievocazione dedicata ad Alfonso d’Aragona

Venerdì 28 agosto Agropoli torna a respirare le atmosfere del Quattrocento con la rievocazione storica di “Alfonso, duca d’Aragona in visita al Castello di Agropoli”, appuntamento che nelle precedenti edizioni ha richiamato un pubblico numeroso.

Il momento centrale della manifestazione sarà il grande corteo storico, in programma alle 20.00 con partenza da Piazza della Repubblica. Dame, cavalieri, nobili, popolani, sbandieratori e figuranti attraverseranno la città per raggiungere il centro storico, accompagnando cittadini e visitatori in un percorso tra storia e rappresentazione.

Rispetto alle passate edizioni, il corteo vedrà la partecipazione dei Trombonieri di Borgo Scacciaventi Croce, del gruppo di danze storiche Il Contrapasso e degli Sbandieratori dei Comuni Cilentani, insieme ai numerosi figuranti e interpreti coinvolti nella rievocazione.

La serata proseguirà alle 22.00 nel Fossato del Castello Angioino Aragonese, dove andrà in scena “Alfonso duca d’Aragona”. Lo spettacolo intreccerà teatro e ricostruzione storica, accompagnandoli con le coreografie di fuoco curate dall’Accademia Creativa.

L’iniziativa è il risultato di un lavoro collettivo che coinvolge Cantiere MATI e i suoi collaboratori, insieme alle associazioni Armicuci e Kairos, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Agropoli. La direzione artistica è affidata ad Antonio Speranza.

Per una sera, dunque, il centro storico e il castello diventeranno lo scenario di una pagina del passato, affidata alla partecipazione di gruppi storici, artisti e figuranti.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui