Terza Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità”

Venerdì 20 ottobre alle 16,30 a Salerno presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della Terza Edizione del Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità” promosso e organizzato da Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili ed ispirato all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030.

La serata ha visto alternarsi le premiazioni dei vincitori delle due sezioni in concorso e delle varie menzioni speciali con l’intervento di esperti sul tema della sostenibilità

La cerimonia è stata aperta dal Dott. Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi, che ha avuto il compito di moderare la serata.

Quindi sono intervenuti per i saluti il Dottor Francesco Morra, Sindaco di Pellezzano e Consigliere Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno e Monsignor Michele Alfano, Presidente Onorario dell’associazione.

Gli interventi tecnici sono stati affidati anzitutto al Prof. Giovanni De Feo che, ha riportato l’esperienza del progetto “Greenopoli”. A seguire, la Dott.ssa Maria Carmela Morra, Presidente della Cooperativa Sociale Voltoalto ed editrice del magazine “Il sole & le nuvole”, ha esplicitato interessanti considerazioni sulla diversità, soprattutto quella psichica.

A Giovanni De Feo, in qualità anche di Presidente di Giuria, coadiuvato dagli altri membri della Giuria (Dott.ssa Maria Rosaria Meo, Prof.ssa Felicetta Amarante, Ing. Vincenzo Leone e Dott. Giovanni Moccia), poi il compito di presentare il lavoro della stessa.

L’evento, a cui hanno partecipato sia adulti che ragazzi, è stato seguito anche in streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Radio Ponte Regeneration, media partner dell’evento, in partnershio  con Media Consulting, responsabile della comunicazione dell’evento.

Ricordiamo che l’evento è stato realizzato in partnership con il portale naturalmentetipico.it e con il patrocinio morale del Comune di Pellezzano e della Provincia di Salerno.

La struttura organizzativa del Centro Studi, oltre a Moccia e Alfano, si completa con l’Ing. Vincenzo Leone, socio fondatore e Vice Presidente, con la Professoressa Angelina Sessa, socia fondatrice, Responsabile Cultura della stessa nonché curatrice organizzativa del Concorso e con il dott. Vincenzo Bisogno, Responsabile Grafica e Comunicazione, coadiuvato per la parte di elaborazione dei video da Antonio Moccia.

“Siamo giunti, dunque, alla conclusione della terza edizione di questo concorso letterario nazionale e che ha visto partecipare adulti e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia-dichiara Giovanni Moccia- Questa edizione ha visto due significative novità. La prima è stata l’introduzione del Premio Mondi Sostenibili dedicato ad una personalità del nostro territorio, ma non solo, per l’impegno verso la cultura e la sostenibilità. Per questa prima edizione l’associazione ha conferito all’unanimità il premio al Sen. Alfonso Andria i cui meriti sul territorio salernitano per la promozione della cultura sono innegabili e sotto gli occhi di tutti.

Altra importante novità è l’avvio, a favore degli ospiti provenienti da altri luoghi, del progetto di marketing territoriale “Salerno per Voi” consultabile con apposito Qr Code e realizzato da Tiziana Orso che ancora una volta ringrazio. Un ringraziamento doveroso a tutti i partecipanti, i relatori, la giuria, i  partner. Uno, in particolare, lo rivolgo a nome di tutto il Centro Studi al Dottor Francesco Morra il quale, nella duplice veste sia di Sindaco del Comune di Pellezzano, città dove ha sede l’associazione, che di Delegato alla Cultura della Provincia di Salerno, ha sin dal primo momento dato ampio sostegno alla manifestazione attraverso diverse azioni concrete. A rivederci dunque alla quarta edizione nel 2024”.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui