Una mostra fotografica per: “Donne Forti, Donne Importanti, Donne … Sempre”

L’Associazione di Volontariato Verso il Sereno, di Parma, organizza da anni uno spettacolo teatrale all’Auditorium Paganini che vede protagoniste le pazienti oncologiche, soprannominate “Principesse”, assieme al personale medico – infermieristico dell’Unità Operativa di Oncologia.

Nel 2020, causa pandemia Covid-19, questo atteso appuntamento – che avrebbe debuttato al Teatro Regio – non ha potuto svolgersi e, così, anche per l’anno 2021 appena chiuso, per motivi di sicurezza, è stato rinviato. Questo spettacolo è molto importante per le protagoniste: aiuta loro a ritrovare il sorriso, a mettersi in gioco con entusiasmo e coraggio.

Era, quindi, indispensabile per Verso il Sereno, da sempre impegnata al fianco dei pazienti oncologici per un sostegno morale, trovare una valida alternativa che consentisse di dare continuità alla sua missione. Per quanto riguarda le pazienti oncologiche (“Principesse”) si è voluto realizzare un Calendario 2022-2023, presentato il 25 settembre 2021, che sta riscuotendo grande successo.

Per coinvolgere anche il personale socio–sanitario dell’Unità Operativa di Oncologia, Verso il Sereno, grazie alla inestimabile collaborazione di Sandro Capatti, fotografo professionista e volontario dell’associazione, ha pensato di realizzare una Mostra Fotografica che vede, nella veste di interpreti di Donne famose in vari ambiti ed epoche storiche, dottoresse, infermiere e operatrici sanitarie dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma, presenze preziose ed indispensabili che con grande professionalità ed umanità seguono giornalmente il percorso di cura dei pazienti oncologici. Queste modelle speciali, affiancate anche da volontarie di Verso il Sereno, si sono immedesimate nelle personalità loro assegnate, e abilmente guidate dal fotografo Capatti.

(Aurora Testasecca, in arte Luisa Spagnoli)

Le suggestive location di Villa Malenchini di Carignano (PR) e dell’Osteria dei Servi Fuori le Mura di Rivarolo di Torrile (PR), grazie alla squisita disponibilità e accoglienza dei rispettivi proprietari, hanno reso ancora più magica questa esperienza.

CNA Parma ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa, assieme al gruppo Pieghe Perfette (che ha creato trucco e acconciature) di cui fanno parte Daniela Monferdini – volontaria di Verso il Sereno – e Morgan Visioli – che ha curato sapientemente lo studio dei costumi – protagonisti, assieme ad Andrey Gruzdyev e ai volontari dell’associazione, della complessa organizzazione dell’evento.

(Cristina de Bernardis, in arte Alda Merini)

(Francesca Pucci, in arte Evita Peron)

Nelle quattro giornate di shooting, che si sono svolte tra agosto e settembre, le professioniste del gruppo Pieghe Perfette, con la collaborazione della costumista Monica Lambertenghi, collaboratrice di Morgan Visioli, si sono occupate di dare risalto al look delle partecipanti, che hanno aderito con entusiasmo, trasformandosi in modelle e attrici.  Un cameo di prestigio è stato reso, grazie alla sensibilità di Marzia, e dalle figuranti del Palio San Secondo di (PR).

La mostra fotografica, che toccherà diverse città italiane nei prossimi mesi,  ha visto il suo debutto a dicembre scorso a Parma, presso la Casa della Musica – Piazzale San Francesco 1, con il patrocinio del Comune di Parma, CNA, Pieghe Perfette, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. All’evento di inaugurazione sono intervenuti: Ester Bottazzi, Presidente Verso il Sereno OdV, Nicoletta Paci, assessora Associazionismo e Volontariato, Massimo Fabi, Direttore Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Francesco Leonardi, Primario Oncologia, Morgan Visioli, referente di Pieghe Perfette, Paolo Giuffredi, Presidente CNA Parma, dott.ssa Francesca Pucci, oncologa, Sandro Capatti, Fotoreporter.

L’obiettivo del progetto è quello di far risaltare l’importanza delle Donne che, con forza, impegno, coraggio e resilienza, in ogni tempo e situazione, riescono ad essere Donne Importanti … Sempre! Il Presidente della CNA Parma, Paolo Giuffredi, ha dichiarato:

(Irene Testi, in arte Mina)

(Maria Pia Armillotta, in arte Coco Chanel)

CNA Parma ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità di far parte di questo importante progetto dell’Associazione Verso il Sereno: una collaborazione nata già diversi anni fa con un gruppo di professioniste, titolari di saloni di bellezza, che in modo volontario, prestano servizio presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Parma. Dal 2014, CNA Parma ha dato vita a Pieghe Perfette, un gruppo di operatori della bellezza, tra cui: acconciatori, barbieri, estetiste e operatrici olistiche, molto unito e sensibile alle tematiche sociali. Unire le forze imprenditoriali per far emergere competenze di alto livello e affrontare nuove sfide e opportunità di crescita insieme: questa è l’essenza che caratterizza lo spirito del gruppo, i cui valori, oltre a quelli imprenditoriali, rispecchiano la propria filosofia anche nella sostenibilità del territorio, nella trasmissione di concetti positivi per la comunità e nell’impegno in ambito sociale. Professionalità, qualità, formazione continua, manualità, artigianalità, passione e solidarietà: sono le caratteristiche che contraddistinguono Pieghe Perfette e lo rendono unico. Sono stati proprio loro che si sono occupati di ideare e creare i look realizzati sulle “modelle per un giorno”, reinterpretando il ricordo di donne famose del passato, occupandosi di trucco e parrucco durante i diversi shooting fotografici realizzati negli scorsi mesi di Agosto e Settembre. Un grande impegno, grazie a imprenditori e imprenditrici, che CNA Parma conferma per le tematiche sociali con la realizzazione di questi importanti progetti di solidarietà.”

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui