Donne imprenditrici straniere in periodo di Covid-19; Doamna, vogliamo solo la salute delle nostre famiglie e di tutti

Siamo nei pressi dell’appennino Reggiano, precisamente nel paese di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, un paese che conta circa 11.000 abitanti. E’ qui che, nel lontano 2002,  arriva Doamna con il marito e il loro bambino, provenienti dalla Romania. Per entrambi una scelta difficile, sofferta e, magari, pensata e ripensata ma, la voglia di un futuro migliore e di una stabilità economica, dà loro la  consapevolezza che la scelta che andavano a fare era quella giusta. Nel loro paese rimangono i loro genitori. Sin da subito, si trovano molto bene nel comune reggiano, dove si stabiliscono definitivamente. Dopo qualche tempo, nel 2004, aprono la loro attività commerciale, un negozio di alimentari con prodotti esclusivi e di prima qualità del loro paese, attività che, in seguito, svolgeranno a Parma, pur rimanendo con la residenza a Castelnovo ne’ Monti. Qui, si troveranno in un contesto nuovo, completamente diverso. Parma è una grande città, con gente e sensibilità diverse.

La nuova attività si trova nei pressi della stazione, una zona molto frequentata, un locale molto ben curato e pieno di colori, profumi, che spingono ad entrare a curiosare, ma che, poi, ti fa uscire sempre con qualche prodotto romeno da provare nella cucina parmigiana. Una scelta, anche questa, valutata molto bene, perché essere pendolari – come ci dice Doamna – è faticoso. Ma questo è il nostro lavoro. Purtroppo, il periodo che stiamo vivendo è molto difficile, complicato per noi e per i nostri clienti. Abbiamo messo, come tutti, i dispositivi di protezione, sicurezza e sanificazione; i clienti entrano una alla volta, anche se il nostro locale è grande, ma la sicurezza nostra e loro viene prima di tutto. Quando tutti abbiamo dovuto affrontare il lockdown, è stato un periodo complicato ma, fortunatamente, essendo un’attività di alimentari, siamo rimasti sempre aperti e abbiamo sempre lavorato.

Certo, per me e mio marito, il pensiero dei nostri genitori lontani ci faceva stare molto preoccupati; ma, fortunatamente, stanno tutti bene

Anche in questa fase cosi dura per tutti, e che speravamo di non dover affrontare di nuovo, siamo sempre con l’attenzione molto alta, cerchiamo di lavorare al meglio, cercando di soddisfare i nostri clienti e la nostra famiglia. Nostro figlio lavora nell’ambito del giardinaggio, e anche a lui raccomandiamo sempre massima attenzione. Il nostro paese, la Romania, è stato colpito duramente nei mesi di marzo-aprile-maggio; ora, invece, è leggermente migliorata la situazione, ma tutti devono rispettare le regole per la sicurezza di ognuno

Noi amiamo molto il nostro lavoro, il contatto con le persone. Cerchiamo sempre di lasciare un messaggio positivo a chi entra nel nostro negozio. Anche un sorriso può dare la svolta alla giornata che, magari, per qualcuno, era iniziata mal. Il benessere delle persone lo si costruisce giorno per giorno, e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare in modo che questo accada, perché chi entra nel nostro negozio si deve sentire come a casa, accolto in modo cordiale e gentile, e non trattato come un estraneo che fa l’acquisto paga ed esce.

Il nostro sogno? E’ la salute delle nostre famiglie e di noi tutti, anche in momenti difficili come quello che stiamo vivendo.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui