Sospeso il Reddito di cittadinanza. Proteste a Napoli e a Salerno

Campania reddito di cittadinanza
Sospensione reddito di cittadinanza in Campania

Sono quasi 37.000 gli sms arrivati a famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza in Campania per la sospensione del sussidio a partire da agosto.

I percettori di Rdc in Provincia di Napoli

In provincia di Napoli gli sms sono stati oltre 21.500. La provincia di Napoli è quella con il maggior numero di sospensioni.

I percettori di Rdc a Salerno

A Salerno, invece, sono 4.806 le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione della sospensione del reddito di cittadinanza.

La città è terza in Campania dopo Napoli e Caserta per erogazioni interrotte e la settima provincia italiana a vedere i sussidi ridotti.

Le proteste

Tantissime le persone in Campania che, dopo aver ricevuto l’sms sullo stop all’erogazione del Rdc, hanno protestato davanti alle sedi dell’Inps e dei centri per l’impiego.

Intanto, dopo le prime proteste, la Regione Campania ha spiegato che non sono i Centri per l’Impiego della regione, ma gli uffici dei Servizi Sociali quelli ai quali dovrebbero rivolgersi i cittadini per avere informazione sul Reddito di Cittadinanza.

I commenti

Subito la replica dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese: “I Centri per l’impiego della Campania hanno comunicato, attraverso un volantino affisso presso le loro sedi, di non avere il compito di segnalare ai Comuni quanti – fra i cosiddetti “occupabili” beneficiari del RdC – si trovino in condizioni di particolare disagio per la conseguente presa in carico da parte dei Servizi sociali.

E’ necessario ribadire con forza però, che nemmeno i Servizi Sociali sono autorizzati e tantomeno hanno gli strumenti per valutare chi, tra gli ‘occupabili’, ha ancora diritto al reddito di cittadinanza per questioni di fragilità sociale.

Il Ministero non ha ancora fornito ai Comuni le linee guida per la definizione delle fragilità per i cosiddetti “occupabili”.

Le tensioni di questi giorni cominciano a preoccupare anche a Salerno. La Cgil salernitana ha chiesto di prorogare il termine di 7 mesi per la sospensione del Reddito di Cittadinanza e dare modo alla popolazione in condizione di bisogno di essere presa in carico dai servizi comunali.

Il Comune teme comunque il peggio. Sono solo 15 le assunzioni previste tra gli assistenti sociali: l’assessore delegato ha scritto al ministro del Lavoro Calderone: “Siamo a rischio caos”.

….

Sospensione del Reddito di cittadinanza in Campania

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui