Donne Imprenditrici straniere in Italia in periodo Covid-19: Rachida, il mio sogno è aprire un ristorante

Rachida è una giovane donna di origine marocchina. E’ arrivata in Italia 21 anni fa, stabilendosi prima a Casina, un piccolo paese sulle colline Reggiane, e poi a   Castelnuovo Monti, rimanendo sempre nel territorio di Reggio Emilia.

Dopo aver svolto le scuole dell’obbligo, decide di continuare a studiare facendo la scuola alberghiera. La scelta, alla fine, cade sul diventare chef di pasticceria e gelateria:

Volevo imparare un  lavoro non solo che mi desse un indipendenza economica ma, anche, lavorare con piacere e poter creare io una linea di prodotti alimentari di qualità. Poi, nel 2008, arriva la mia grande occasione. A quel tempo, lavoravo e studiavo, facendo molti sacrifici. Ma non ero soddisfatta del mio lavoro, forse perché ero sfruttata e senza un contratto. Decisi, così, di aprire una gelateria con le mie sole forze. Mi rivolsi a un centro per l’impiego, grazie al quale mi venne offerta l’opportunità di poter accedere ad un franchising.

Iniziò così, la mia attività. Questo, accadeva due anni fa.

Poi, è successo quello che sappiamo tutti. Purtroppo, in questo periodo storico così difficile, ho vissuto tra mille incertezze ma, con forza e impegno, continuavo a portare  avanti la mia attività.  A marzo, e fino a maggio, così come tanti esercizi commerciali, abbiamo dovuto chiudere, per le restrizioni a tutela della salute.

La paura era tanta, come era tanta la preoccupazione per la riapertura e la ripresa dell’attività.

All’inizio è stata dura; poca gente, con tutte le precauzioni sanitarie, il distanziamento e quello che serviva per lavorare in sicurezza.  Ad oggi le cose sono migliorate; con me lavorano anche mio marito e mia cugina. Durante il week end, si lavora bene; durante la settimana, dipende dalle giornate. Noi, comunque, andiamo avanti, con voglia e passione, anche se con estrema cautela, per la sicurezza di tutti.

Il mio sogno nel cassetto? Avere dei bambini, lavorare e stare bene, e, un giorno, aprire un ristorante, con una cucina e una pasticceria in cui utilizzare i prodotti del mio paese. Il Marocco.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui