Un tramonto sul mare e un libro in mano: arriva a Battipaglia il Book Party della Piana del Sele

di Chiara Stabile

C’è una nuova tendenza che sta conquistando i lettori di tutto il mondo che finalmente sbarca anche sul nostro litorale: trovarsi con un tramonto sul mare e un libro in mano. Il format è tanto semplice quanto rivoluzionario: staccare la spina dalla frenesia quotidiana, spegnere gli smartphone e concedersi un’ora di lettura condivisa, immersi in un’atmosfera unica.

Il Parco Culturale Piana del Sele presenta il suo secondo Book Party, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei libri (e non solo). L’evento si terrà giovedì 9 luglio 2026, a partire dalle ore 19:00, nella splendida cornice della Lega Navale Italiana (sezione di Battipaglia), in Via Spineta.

Come funziona il Book Party?

Niente ansia da prestazione o discussioni accademiche. Le regole del gioco sono pochissime e accessibili a tutti:

  • Porta il tuo libro: che sia un romanzo d’amore, un thriller mozzafiato, un graphic novel, un classico o un saggio. Il protagonista lo scegli tu.
  • Non hai un libro sotto mano? Nessun problema, l’organizzazione ha pensato a tutto e te ne fornirà uno sul momento.
  • Leggi in compagnia: si legge insieme, godendosi il silenzio e la brezza marina mentre il sole tramonta sul golfo.
  • Dopo la lettura, spazio alla socialità. Davanti a un buon aperitivo, ci si potrà confrontare, scambiare opinioni o, semplicemente, fare due chiacchiere tra appassionati di storie.

Info utili e come partecipare

L’evento è a ingresso totalmente gratuito, ma per garantire a tutti la migliore esperienza possibile la prenotazione è obbligatoria.

  • Quando: giovedì 9 luglio 2026, ore 19:00
  • Dove: lega Navale Italiana Sezione di Battipaglia, Via Spineta  SP175 – Battipaglia (SA)
  • Contatti e Prenotazioni:
    • Telefono / WhatsApp: +39 335 6920618 | +39 392 5056386 | +39 345 1617011
    • Email: parcoculturalepianadelsele@gmail.com

Che tu sia un lettore vorace o una persona in cerca di una serata diversa dal solito, il Book Party è l’occasione perfetta per rigenerarsi e fare comunità.

Prepara il tuo libro preferito, il tramonto ti aspetta!

Info sull’Associazione

Presentata ufficialmente l’11 giugno, alle 17.30 al Comune di Battipaglia (SA), Il Parco Culturale Piana del Sele  è un’associazione culturale che si propone come un vero e proprio incubatore di idee, progetti e identità locale. Presieduta da Tommasina Ferrentino, l’associazione non vuole essere un semplice circolo ricreativo, ma un motore concreto di crescita. Attraverso l’organizzazione di eventi, l’attività di ricerca sul campo e la creazione di reti sinergiche, il Parco Culturale intende collaborare attivamente con cittadini, istituzioni e realtà locali. L’obiettivo comune? Dimostrare che la cultura non è un concetto astratto, ma uno strumento tangibile di sviluppo sociale ed economico per l’intero comprensorio. Il manifesto dell’associazione parla chiaro e si rivolge a una comunità aperta: “Se vivi, lavori o ami questa terra, benvenuto. Il Parco Culturale Piana del Sele è casa tua.

Questa terra, caratterizzata da una storia millenaria, un paesaggio unico e un patrimonio artistico straordinario, ha finalmente una nuova voce che punta a valorizzarla, raccontarla e, soprattutto, a farla vivere in tutta la sua ricchezza.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui