Il futuro prossimo dell’economia è silver?

Senior couple sitting at a table at home and going through their household finances using a laptop. Senior couple going through bills while using laptop at home.

di Giovanni Moccia

Già da tempo l’economia della terza età, la cd. silver economy, rappresenta uno spaccato molto importante dell’economia italiana.

Secondo i dati Istat, oggi in Italia gli over 65 anni sono 13,6 milioni, il 22,6% della popolazione totale. In sostanza ci sono 173 anziani (65+) ogni 100 giovani (0-14), nel 1951 erano 31. Già oggi il valore della silver economy a livello globale è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno e in Italia è stimato intorno ai 620 miliardi di euro in termini di prodotto interno lordo.

I senior di oggi, italiani e stranieri, rappresentano un’opportunità in continua crescita ad esempio per il mercato del turismo. Secondo le previsioni della Commissione Europea, nel 2030 il valore del silver tourism avrà registrato un aumento del 169% rispetto al 2010, raggiungendo i 548 miliardi di euro. Del resto, nell’Ue, la metà della popolazione over 65, circa 76 milioni di persone, viaggia e conta di farlo fino almeno ai 75 anni.

Dal punto di vista dei consumi, il 20% dei 50-64enni e il 13% degli over 60 sono consumatori edonisti, per i quali lo shopping è prevalentemente un piacere, si concedono regali anche acquistando il superfluo, comprano prodotti che li attraggono senza badare troppo al costo e cercano nel prodotto emozioni positive. Hanno le disponibilità economiche, il tempo e le energie mentali da dedicare alle loro scelte di acquisto.

Quando parliamo di silver economy parliamo anche di nuove professioni e nuovi posti di lavoro. L’allungarsi della vita lavorativa degli over 50 e l’occupazione giovanile sono infatti fenomeni connessi. Tra questi la crescita dell’industria del farmaco è costante e sembra adeguarsi ai nuovi bisogni dei consumatori più velocemente di altri mercati.

In particolare, con la digitalizzazione dei “silver”, l’e-health è in forte aumento, così come le imprese sanitarie e farmacologiche che offrono servizi online, dispositivi intelligenti e app.

Un’opportunità dunque da cogliere per chi vuole fare impresa nel futuro prossimo, opportunità suffragata da importanti misure di finanza europea.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui