Donne Imprenditrici straniere in Italia in periodo Covid-19; Tokumi cantante lirica e Chef

Il suo nome significa la virtù e la bellezza”.

Tokumi è nata in Giappone, da nonni originari della Corea del Sud. E’ una donna con tutte le caratteristiche orientali e di grande forza. Coltiva da sempre una grande passione per il canto, in modo particolare la lirica, tanto che si laurea in canto giapponese.

Suo marito, sposato nel 1998, è un monaco buddista, ed è responsabile della gestione di due templi nella zona di Kitakatà, nella prefettura di Fukushima.

Nel 1999, Tokumi si trasferisce in Italia con i due figli (il marito, invece, rimane in Giappone).  Si stabilisce a Parma, dove inizia a frequentare il conservatorio cittadino, per migliorare e perfezionare il canto, la sua vocalità e per poter far parte di un coro. Ci racconta che crescere due figli con amore, sacrificio e impegno, non è sempre facile e nulla è scontato. “Nessuno ti regala nulla ma, con impegno e dedizione, sono riuscita a creare un connubio perfetto tra l’amore per il canto e quello per i miei figli, che è infinito”.

Ma, negli ultimi anni, oltre alla passione viscerale che ha per il canto, da autodidatta inizia una nuova sfida, quella di portare in Italia la cucina giapponese.

Ma non apre il solito ristorante. Fa la Chef a domicilio, cucinando in case private.

In abito tradizionale giapponese, prepara il menu coinvolgendo i commensali in un’esperienza sensoriale ed esperienziale a 360°. Spiega loro le proprietà degli ingredienti che lo compongono e la sua realizzazione. La si potrebbe definire una cucina didattica, dove i commensali possono intervenire con delle domande e vedere con i propri occhi la preparazione di una cena o di un pranzo, anziché essere serviti con piatti già preparati.

Ma Tokumi  sta lavorando anche ad un altro progetto: riuscire ad importare il sakè non solo a Parma, per la ristorazione locale, ma in tutta l’Emilia Romagna, diventando un punto di riferimento.

Se questo articolo ti è piaciuto, fai una donazione a "Il Sole & le Nuvole” DONA ORA

Lascia una replica

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui